Di mamma ce n’è una sola e fin da neonati lo sappiamo bene. Tant’è che quando udiamo la sua voce, anche se magari sembriamo non reagire, il nostro cervello la riconosce, eccome, e si attiva immediatamente.
La voce della mamma provoca emozioni
A dimostrarlo è una ricerca californiana che ha filmato come la mente dei bimbi reagisce quando sente la voce della mamma. I toni materni, infatti, sono in grado di attivare aree oltre la corteccia uditiva, come quelle neurali legate alle emozioni e al piacere, ma anche quelle legate alla capacità di riconoscere i volti. Un dato che rivela quanto ampiamente la voce della madre è “trasmessa” in tutto il cervello di un bambino.
Molte ricerche condotte in passato hanno già dimostrato che i bambini, fin dal loro primo giorno di vita, sono in grado non solo di riconoscere e distinguere la voce della propria mamma da quella di una donna estranea, ma anche di emozionarsi.
Lo studio
Questo studio, condotto dalla Stanford University School of Medicine e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha invece studiato l’effetto della voce delle mamme su bambini tra i 7 e i 12 anni. Ai fini della ricerca sono state registrate le voci delle madri dei bimbi presi a campione e di altrettante donne estranee. Quando le diverse voci sono state fatte ascoltare ai bambini e ragazzi, una risonanza magnetica ha registrato le reazioni nel loro cervello evidenziando grandi differenze. Nel caso della voce materna, nel bambino si attivavano una serie di regioni neurali importanti non solo per la funzione uditiva, ma coinvolte nell’emotività, nelle sensazioni di piacere e nel riconoscimento dei visi. Nulla del genere è successo, invece, quando le parole appartenevano a una estranea. Dallo studio è emerso anche che l’intensità con cui il cervello di un bambino reagisce alla voce della madre è strettamente connessa alla sua abilità di comunicazione sociale.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Bambini: è giusto farli dormire nel ‘lettone’ con mamma e papà?
L’amore della mamma “raddoppia” il cervello del bambino
Il cocco di mamma e papà? È il primogenito
Allattare al seno salverebbe la vita di 800.000 bambini ogni anno