Ansia e StressSalute Mentale

Come scaricare lo stress da lavoro? Con 10mila passi al giorno

Per evitare che le frustrazioni alimentino litigi anche a casa, basta una lunga passeggiata o una nuotata in piscina

La giornata di lavoro ha preso una brutta piega? Prima di rientrare a casa, questa sera, fatevi una bella passeggiata a passo veloce o due bracciate in piscina: l’esercizio fisico vi aiuterà a scaricare la tensione, evitando che le frustrazioni e lo stress accumulati sul lavoro provochino litigi e incomprensioni anche in famiglia. Lo dimostra uno studio dell’Università della Florida Centrale pubblicato su Journal of Applied Psychology.

Dal lavoro a casa

«La ricerca dimostra che i dipendenti vittime di maltrattamenti sul posto di lavoro tendono a riprodurre gli stessi comportamenti anche a casa», spiega l’esperto di business management Shannon Taylor, che ha condotto lo studio in collaborazione con ricercatori dell’Illinois e del Wisconsin.
«Se il lavoratore è stato denigrato o insultato da un superiore – prosegue l’esperto – tenderà a scaricare la propria frustrazione sui membri della famiglia. Il nostro studio dimostra che ciò accade perché è troppo stanco per riuscire a controllare il proprio comportamento».

Gruppo San Donato

Lo studio

I ricercatori lo hanno scoperto monitorando per una settimana l’attività fisica e il riposo di 118 studenti universitari impiegati in un lavoro a tempo pieno. I dati relativi alla loro quotidianità sono stati poi confrontati con quanto riportato dai coinquilini circa il comportamento tenuto a casa al rientro dalla giornata lavorativa.

Sonno e sport

I risultati dimostrano che il sonno e il movimento sono due rimedi efficaci contro lo stress da lavoro.
Per quanto riguarda l’attività fisica, basta bruciare 587 calorie extra per “sudare via” il malumore prima di tornare a casa: questo equivale ad un’ora di nuoto, oppure ad una passeggiata a passo svelto di circa 90 minuti. I lavoratori che durante lo studio facevano più di 10.900 passi al giorno, infatti, vivevano un’atmosfera domestica molto più rilassata rispetto a quelli che ne facevano meno di 7.000.

Per il corpo e la mente

«Questi risultati sono particolarmente interessanti se si considera che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e l’Associazione americana per il cuore raccomandano di fare dagli 8.000 ai 10.000 passi al giorno», commenta Taylor. «Credo che lo studio ci offra anche una nuova prospettiva riguardo l’importanza della giusta quantità di sonno e di attività fisica: non fa bene solo a noi, ma anche ai nostri partner».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Turni di lavoro troppo prolungati “agitano” il cuore

Stress da lavoro: cos’è e come si riconosce

Stress e salute: rischia meno chi sul lavoro ha più autonomia

Workaholic: quanti di voi mettono il lavoro prima di tutto il resto?

Tornare al lavoro dopo la maternità

Lavorare con un capo stressante è pericoloso come il fumo passivo

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio