Adorate dipingere, incidere nel legno, cucire o semplicemente vi dilettate al computer? Continuate a coltivare i vostri hobby, anche se l’età avanza: permetteranno al vostro cervello di rimanere giovane, dimezzando il rischio di declino mentale. Lo dimostra uno studio statunitense condotto presso la Mayo Clinic a Rochester e pubblicato sulla rivista Neurology.
I ricercatori hanno monitorato per 4 anni quasi 300 ultraottantenni al fine di registrare l’eventuale insorgenza di declino cognitivo nel tempo (riscontrato per 121 di loro). A tutti è stato chiesto se avessero praticato in passato attività artistiche e di artigianato e se spendessero ancora del tempo per coltivare questi hobby. Sono state inoltre raccolte informazioni sull’uso del pc e sulle loro relazioni sociali.
Mettendo in correlazione le attività svolte con il grado di declino eventualmente riscontrato, è emerso che la pratica di attività artistiche abbatte il rischio di declino mentale, riducendolo del 73%; la pratica di attività di artigianato, invece, lo dimezza (-45%), proprio come fanno anche l’uso del pc (-53%) e le relazioni sociali (-55%).