Sapete cosa dovete mangiare ogni giorno per avere ossa sane? E sapete in quali quantità? E cos’altro si deve fare per tenere lontana l’osteoporosi? Se non avete le idee chiare approfittate della Settimana della Salute dell’osso: fino al 10 ottobre 2015 in oltre 2.500 farmacie presenti su tutto il territorio nazionale trovate dei corner dedicati dove si possono chiedere consigli su come fare a mantenere in salute le ossa. Inoltre potete ricevere tre pratiche brochure tematiche – su bambini, donne e terza età – con molte informazioni utili. Le potete anche scaricare dal sito www.salutedelleossa.it, dove è disponibile la prima APP italiana che stima l’esposizione ai raggi solari essenziali per garantire la sintesi cutanea di vitamina D: infatti è proprio dalla «produzione» della nostra pelle che deriva l’80% della vitamina D di cui abbiamo bisogno. E ricordiamo che questa vitamina è fondamentale per fissare il calcio nelle ossa, renderle resistenti e proteggerle da fratture e patologie quali l’osteoporosi, come spiega in questa videointervista Raffaella Michieli, Segretario nazionale della SIMG.
La Settimana della Salute dell’osso è promossa da cinque società scientifiche: la SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello
Scheletro, la SIMG Società Italiana di Medicina Generale, il GIBS Gruppo Italiano per lo studio dei BISfosfonati, il GISOOS Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa e la SIOT Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, grazie al supporto non condizionato di Abiogen Pharma.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
L’ormone dello sport combatte anche l’osteoporosi
L’attività fisica “giusta” contro l’osteoporosi
Con i pesi si salvano le ossa dall’osteoporosi
Osteoporosi: dalla dieta all’esercizio fisico i consigli del Ministero della Salute per combatterla