Si sta registrando un numero senza precedenti di diagnosi di cancro al colon retto tra i giovani.
Rispetto al passato i giovani hanno 4 volte di più la possibilità di ammalarsi
I millenial, che sono quelli nati dal 1980 al 2000, hanno un rischio quattro volte maggiore di sviluppare questo tipo di tumore rispetto a chi è nato negli anni Cinquanta. I giovani hanno anche una possibilità doppia di sviluppare il cancro al colon.
Fino a qualche anno fa questo tumore colpiva quasi unicamente persone sopra i 60/65 anni
Lo studio dell’American Cancer Research evidenzia che tre diagnosi su dieci colpiscono pazienti sotto i 55 anni. La ricerca spiega che i dati devono essere letti come un segnale di preoccupazione.
I controlli devono partire già a 20 anni, non più a 60
Questa generazione deve fare i conti con un’epidemia di problemi digestivi e suggerisce che occorre cominciare a fare screening non più dopo i 60 anni come si fa ora, ma già dopo i 20. La situazione del tumore del colon retto è così pesante, che gli esperti sostengono che sia paragonabile a quella del 1800.
Parola d’ordine: mangiare meglio e muoversi
«Le campagne di informazione sono necessarie per mettere in guardia sia i medici, sia i cittadini su questo aumento di diagnosi tra i giovani del tumore del colon retto- spiega l’epidemiologista Rebecca Siegel dell’American Cancer Society – per evitare di scoprire troppo tardi di avere un tumore, come sta avvenendo ora tra i millenial. Dobbiamo anche incoraggiarli a mangiare in modo più sano e ad avere uno stile di vita più attivo per cercare di invertire questa tendenza».
Fattori di rischio del tumore del colon retto
Diverse ricerche hanno evidenziato che il cibo da fast food, il cioccolato, i dolci e le bevande gassate aumentano la possibilità di ammalarsi. Una dieta ricca di carne rossa processata, come salsicce e pancetta, e povera di fibre aumenta ulteriormente il rischio, così come essere sovrappeso e sedentario. Fumare e bere alcolici sono altri due importanti fattori di rischio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro: le 12 regole della prevenzione
Tumore del colon-retto: avere qualche chilo in più può aiutare