Per secca (o improduttiva) si intende una tipologia di tosse non accompagnata dalla presenza di secrezioni catarrali. Di solito è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento e i tempi di guarigione vanno dagli 8 ai 10 giorni: se la tosse persiste, invece, è meglio rivolgersi al proprio medico. Per calmare la tosse secca, puoi ricorrere ai farmaci e ai rimedi naturali.
In questo articolo
Farmaci per la tosse secca
Puoi comprare dei sedativi della tosse, il classico sciroppo, le compresse o le bustine, da prendere anche in associazione ad antipiretici e decongestionanti nasali. Agiscono sul sistema nervoso, sia a livello centrale (spengono l’interruttore della tosse a livello cerebrale ed eliminano lo stimolo) sia a livello periferico, bloccando i recettori della tosse nelle vie respiratorie. Attenzione: vanno presi sempre a stomaco pieno, per 4-5 giorni, e facendo attenzione a eventuali interazioni con altri medicinali, come per esempio gli antistaminici, visto che entrambi portano sonnolenza. Per questo, chiedi consiglio al tuo farmacista, spiegando bene quali altre terapie stai eseguendo.
L’efficacia della malva contro la tosse secca
Puoi ricorrere alla malva per calmare la tosse secca. Ha un effetto emolliente e disinfettante sulle prime vie aeree, e permette di avere sollievo dalla tosse secca. Puoi utilizzare l’estratto secco derivante dalla radici per fare una tisana (puoi acquistarla già preparata in erboristeria o in farmacia), da bere tiepida, oppure puoi trovare in farmacia o in erboristeria sia le capsule sia le soluzioni per i gargarismi. Il dosaggio giornaliero è 10-16 milligrammi per chilo al giorno. Non sono noti effetti collaterali o interazioni con altri medicinali.
Il miele è un ottimo rimedio contro la tosse secca
Il miele è un ottimo rimedio contro la tosse secca: prenderne un cucchiaino prima di andare a letto, aiuta a calmare il disturbo e a dormire meglio. Ti potrebbe interessare: 5 buone ragioni per mangiare il miele