Salute

Scoperto un nuovo organo: è il mesentere

Il primo a parlarne fu Leonardo Da Vinci. Si trova nel colon e avrebbe un'importante funzione nel processo digestivo. L'entusiasmo dei ricercatori

La notizia arriva direttamente da una delle riviste scientifiche più prestigiose del mondo, The Lancet, nella sua sezione che si occupa di Gastroenterologia ed Epatologia. Il mesentere è da sempre considerato come una semplice piega del peritoneo, ovvero la membrana che riveste le pareti della cavità addominale.

Ora una ricerca della University Hospital Limerick dimostra che non è semplicemente una piega ma un vero organo del corpo umano con funzioni proprie, ancora tutte da scoprire.

Gruppo San Donato

Ora gli scienziati ne studieranno le funzioni

«Ora abbiamo determinato l’anatomia e la struttura. Il prossimo passo sarà capire esattamente la sua funzione – spiega J Calvin Coffey, tra gli autori dello studio – se capiamo la funzione possiamo identificare eventuali malattie. È una scoperta molto importante, perché apre completamente a una nuova scienza medica, la scienza mesenterica».

Già aggiornato il più importante testo medico del mondo 

Gray’s Anatomy, il più famoso testo medico del mondo, è già stato aggiornato per includere la nuova definizione di questo organo. Gli organi vitali del nostro corpo sono cinque: il cuore, il cervello, il fegato, i polmoni e i reni, ma in realtà gli organi sono in totale 79. Fino a poco fa 78.

Ora i ricercatori possono indagare quale ruolo possa giocare il mesentere nei problemi addominali, con la speranza che si possa arrivare a nuove cure.

Il primo a scoprirlo fu Leonardo Da Vinci

Il primo a descriverlo fu Leonardo Da Vinci nel 1508, ma è stato ignorato fino alla recente scoperta.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Premio Nobel: ecco cos’è l’autofagia

Colon irritabile: i rimedi naturali che funzionano a prova di scienza

Colon irritabile: un italiano su tre colpito anche da ansia

Tumore del colon-retto: avere qualche chilo in più può aiutare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio