Salute

Scoperto perché il ciclo mestruale è così doloroso

All'origine della sindrome premestruale c'è la presenza di una proteina che scatena l'infiammazione in tutto il corpo. Ora gli esperti stanno studiando nuove e più efficaci terapie

Crampi al basso ventre, nausea, mal di testa, vertigini, dolore nella zona lombare della schiena, diarrea: molte donne soffrono di dolori mestruali, anche detti dismenorrea. E oggi, finalmente, è stato scoperto perché molte stanno male durante il ciclo mestruale. Nel più grande studio su questo argomento mai fatto finora, i ricercatori hanno trovato una correlazione tra l’infiammazione di un biomarcatore, la proteina C-reattiva e la sindrome premestruale, che suggerisce che ci sarebbe proprio questa infiammazione all’origine dei crampi e dei gonfiori.

Ecco come mai il ciclo può essere tanto doloroso

Questa ricerca, pubblicata sul Journal of Woman Health, è la prima su larga scala a identificare un collegamento biologico tra l’infiammazione e la sindrome premestruale. Ora gli scienziati possono sviluppare terapie più specifiche rispetto a quelle conosciute finora per migliorare la condizione di milioni di donne. I ricercatori dell’università della California hanno messo sotto osservazione quasi 3.000 donne e hanno dimostrato che maggiore è la presenza di questa proteina – chiamata anche hs-CRP – più intensi sono i sintomi della sindrome premestruale.

Gruppo San Donato

L’infiammazione gioca un ruolo fondamentale

«I fattori associati ad ognuno dei sintomi premestruali sono complessi – commentano i ricercatori – e indicano che ci sono dei meccanismi diversi a causarli. L’infiammazione può avere un ruolo “meccanico” per molti di loro, anche se servono ulteriori approfondimenti per confermarlo». La raccomandazione, alle donne, è comunque di evitare comportamenti associati all’infiammazione, e di usare farmaci antinfiammatori per trattare i sintomi.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio