Chi ha detto che bisogna proteggersi dal sole solamente quando si è in spiaggia sdraiati sopra un lettino? L’esposizione ai raggi ultravioletti avviene anche durante tante altre attività della nostra quotidianità, anche se non ce ne rendiamo conto. Lo sport all’aria aperta, per esempio, rientra in questa categoria.
In questo articolo
Sportivi, un target a rischio
Da una recente indagine condotta in Italia, è emerso che l’85% degli sportivi non utilizza alcuna protezione solare. Le motivazioni? Perché le creme lasciano una sensazione fastidiosa sulle mani e perché sono difficili da applicare durante l’attività sportiva. Essendo esposti senza protezione ai raggi solari, gli sportivi sono quindi persone fortemente a rischio.
Questa tesi è confermata anche da uno studio condotto dal National Cancer Institute statunitense, secondo cui le persone che fanno sport all’aria aperta e sotto il sole hanno il 27% in più di probabilità di sviluppare il melanoma.
Nei: visite gratis durante gli Internazionali di Tennis
È proprio per questo motivo che La Roche-Posay scenderà in campo a fianco degli sportivi durante gli Internazionali di Tennis di Roma dal 10 al 21 maggio 2017. L’iniziativa, realizzata con il supporto della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST), della Fondazione Umberto Veronesi ed Euromelanoma e con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis (FIT), permetterà a tutti gli atleti, i tifosi e i turisti di effettuare, presso il Foro Italico, visite gratis ai nei e di ricevere indicazioni e consigli utili per una corretta esposizione al sole, anche e soprattutto durante l’attività sportiva all’aria aperta.
Il tumore della pelle si può prevenire
Il tumore della pelle è il più comune, ma ciò che lo differenzia dagli altri carcinomi è che si può prevenire, dato che l’86% dei melanomi e il 90% dei tumori della pelle sono causati dall’esposizione al sole. Ma non solo: il 90% dei tumori della pelle è anche efficacemente trattabile se diagnosticato precocemente.
Metti sempre la crema e controlla i tuoi nei
Per fare prevenzione, è bene non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata al proprio fototipo e indossare indumenti protettivi quali cappellino, maglietta e occhiali da sole. Importante è anche effettuare con regolarità una visita dermatologica e tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo il metodo ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida.
Leggi anche…
None found