L’idea di spararsi una siringa d’acqua nel naso non è piacevole, ma di sicuro è il rimedio fai-da-te più efficace per alleviare i sintomi della sinusite cronica, molto meglio anche dei classici suffumigi con asciugamano e pentolone di acqua bollente. Lo dimostra uno studio dell’Università di Southampton, in Gran Bretagna, pubblicato su Canadian Medical Association Journal.
I ricercatori hanno monitorato quasi 900 pazienti con congestione nasale, spinti dai rispettivi medici di famiglia a fare quotidianamente delle inalazioni di vapore oppure dei lavaggi nasali (opportunamente spiegati con l’ausilio di un breve filmato).
A distanza di tre e sei mesi, solo l’irrigazione nasale con soluzione salina si è dimostrata capace di alleviare i sintomi come il mal di testa. «E’ bastato un breve video per spiegare come fare i lavaggi a casa – spiega il coordinatore dello studio, Paul Little – in questo modo i pazienti hanno ridotto l’uso dei farmaci da banco e sono diventati consapevoli di non aver bisogno del medico per gestire il problema».
Il periodo di osservazione di soli sei mesi non ha permesso di valutare se il ricorso ai lavaggi avesse ridotto anche il numero di visite dal medico e l’assunzione di antibiotici, ma i ricercatori sono fiduciosi del fatto che nel lungo periodo questo semplice rimedio casalingo contro la sinusite possa contribuire a contrastare il problema dell’antibiotico-resistenza legata ad un uso inappropriato di questi farmaci.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Non solo estetica: con la rinoplastica torni anche a respirare bene dal naso
Rinite allergica, sinusite, polipi nasali: come bloccare l’escalation?