Nuove applicazioni per la dieta Mima Digiuno, che già aveva rivelato un’applicazione positiva per la sclerosi multipla. Un nuovo studio, pubblicato su Cancer Cell, dimostra che unita alla chemioterapia aiuta il sistema immunitario a riconoscere e poi a uccidere le cellule cancerogene.
La ricerca è stata condotta da Valter Longo, direttore dell’Istituto di Longevità della University of Southern California a Los Angeles presso la Davis School of Gerontology e responsabile del laboratorio di Longevità e Cancro dell’IFOM di Milano.
Cosa prevede la dieta mima digiuno? Bisogna seguire un regime molto ristretto per cinque giorni al mese, per tre mesi. Il digiuno potenzia infatti il sistema immunitario. Per quanto riguarda i tumori i ricercatori hanno evidenziato come le cellule maligne vengano colpite dalla condizione di sotto nutrizione, aumentando l’efficacia delle terapie chemioterapiche.
Nello specifico lo studio prevede un ciclo di quattro giorni di dieta Mima Digiuno, in associazione al trattamento con chemioterapici, che ha messo in luce il rallentamento della crescita dei tumori e una contemporanea protezione delle cellule sane. Sono anche aumentati di un terzo i livelli di globuli bianchi che uccidono le cellule cancerose e raddoppiato il numero di cellule progenitrici nel midollo osseo, ovvero quelle che danno origine alle cellule T, cellule B e cellule «natural killer» K. Questo è un passaggio fondamentale: la dieta ipocalorica determina una riduzione dell’enzima che inganna il nostro sistema immunitario, inducendolo a ritenere che le cellule tumorali non vadano uccise. Ecco perché i chemioterapici hanno maggiore efficacia.
Un secondo studio, apparso su BMC Cancer e condotto su pazienti oncologici, ha mostrato che la dieta Mima Digiuno è sicura per l’uomo e può proteggere l’organismo dagli effetti collaterali della chemio.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La dieta “mima-digiuno” rallenta il decorso della sclerosi multipla
Una “guerra civile” nel sistema immunitario contro le malattie autoimmuni