Quando sentite parlare di “prevenzione cardiovascolare” pensate subito a pillole, fastidiosi esami diagnostici e lunghe file dal dottore? Niente di più sbagliato. La prevenzione può essere facile e divertente quanto un mini corso di ballo o tai-chi fatto davanti al televisore di casa.
Non ci credete? Provatelo in prima persona: non c’è occasione migliore della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre. Indossate dunque una tuta comoda e mettetevi davanti al computer per collegarvi al sito della campagna“Make your heart feel good”, promossa da Daiichi Sankyo con il sostegno dell’Atrial Fibrillation Association (AFA), della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e della European Heart Rhythm Association (EHRA).
Sul sito troverete una serie di video con esercizi facili ed efficaci che vi aiuteranno a muovere i primi passi di danza e a conoscere il tai-chi, l’antica arte cinese della meditazione in movimento: entrambe le attività vi aiuteranno a tenervi in forma gestendo lo stress di tutti i giorni. E’ infatti dimostrato che contrastando la sedentarietà, lo stress, le cattive abitudini a tavola e il fumo, è possibile prevenire o tenere a bada addirittura l’80% delle malattie cardiovascolari.
Il programma di danza vede come protagonisti la ballerina professionista Flavia Cacace e la celebrità britannica Russell Grant: nei loro video mostrano movimenti facili e multidirezionali che incrementano mobilità e flessibilità del corpo, a prescindere dall’età di chi li esegue. A presentare e sostenere il programma di danza, con un breve video introduttivo, c’è anche Massimo Volpe, primario di cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università Sapienza di Roma. «Le ricerche dimostrano come l’esercizio fisico regolare sia estremamente importante per tutti coloro che desiderano prevenire l’insorgenza di problemi cardiovascolari – spiega Volpe – e ballare è una forma di attività fisica benefica e divertente, anche quando si svolge da soli».
Il programma tai-chi di rilassamento, invece, è condotto dall’istruttore Christopher Allen, che mostra come rilassarsi attraverso una serie di movimenti gentili e a basso impatto su muscoli e articolazioni. Gli esercizi, eseguibili anche da seduti, sono utili anche per coloro che non possono alzarsi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo. «Quest’attività è praticata in tutto il mondo, a prescindere dall’età, ma è di beneficio soprattutto alle persone in età avanzata grazie ai pochi limiti che essa pone», afferma Sabine Ernst, membro della Società Europea di Cardiologia e cardiologa al Royal Brompton & Harefield NHS Trust del Regno Unito. «E’ ampiamente riconosciuto, inoltre, che in caso di ipertensione, oltre al trattamento farmacologico, bisogna intervenire a livello cognitivo-comportamentale per ridurre lo stress fisico e mentale, e tali modifiche – aggiunge la cardiologa – risultano molto più efficaci se applicate con tecniche di rilassamento».
Tutti i video, sottotitolati in italiano, possono essere anche richiesti gratuitamente in formato DVD.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Il sesso non aumenta il rischio di infarto
Più ti alleni e più tieni a bada il colesterolo
Non solo ipertensione: il sale fa male a tutti gli organi
Due minuti di tai chi per ritrovare l’energia