La Fivet (fecondazione in vitro ed embrio-transfer) è una procedura complessa di procreazione medicalmente assistita (Pma) che si snoda nell’arco di almeno 4 settimane e si articola in varie fasi, alcune delle quali possono variare a seconda del protocollo terapeutico scelto dal medico. In linea di massima, un ciclo di Fivet prevede alcune tappe essenziali. Eccole, illustrate da Luciana De Lauretis, direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano (puoi chiederle un consulto qui).
In questo articolo
Le fasi della Fivet
Analisi per la donna – Analisi per l’uomo – Soppressione – Stimolazione – Pick-up – Prelievo del seme – Prelievo degli spermatozoi dai testicoli – Fecondazione – Transfer degli embrioni
Qual è la probabilità di avere un figlio con la Pma?
A questa semplice e fondamentale domanda è difficilissimo rispondere: su quali siano i risultati effettivi della fecondazione in vitro ci sono incertezze e polemiche. In alcuni Paesi esistono organismi nazionali che si occupano di raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai vari centri in modo da offrire ai cittadini statistiche il più attendibili possibile. Per esempio, negli Stati Uniti il Center for Disease Control, l’agenzia federale per la tutela della salute, pubblica ogni anno un rapporto sui risultati della Pma, basato su dati raccolti in tutti, o quasi, i centri statunitensi tramite un questionario. Dal 2005, in Italia esiste il Registro nazionale Pma presso l’Istituto superiore di sanità (Iss) a cui tutti i centri inviano i dati.
Leggi anche…
None found