Salute

Farmaci più sicuri con il nuovo bugiardino digitale

I farmacisti hanno sviluppato una app per smartphone che consente di scaricare in tempo reale il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco in formato digitale

Quante volte avete provato a ripiegare il foglietto illustrativo di un medicinale e, spazientiti, lo avete gettato via? Quante volte vi è capitato di perderlo? Da oggi tutto questo non sarà più un problema: il famelico bugiardino diventa digitale.

Grazie alla nuova applicazione gratuita per smartphonesviluppata dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), sarà possibile scaricare in tempo reale il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco, da banco o con ricetta, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni su componenti, posologia ed eventuali effetti collaterali.

Gruppo San Donato

La nuova app, patrocinata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), riesce così a risolvere un problema cruciale per la sicurezza dei pazienti. Ogni anno, infatti, sono migliaia i foglietti illustrativi che vengono revisionati e aggiornati con nuove informazioni ed eventuali effetti collaterali riscontrati dopo la messa in commercio del farmaco. Quando questo accadeva in passato, il medicinale veniva ritirato per procedere alla ristampa del bugiardino. Per evitare queste costose procedure, una recente normativa ha attribuito al farmacista il compito di stampare il nuovo foglietto illustrativo per consegnarlo al paziente al momento dell’acquisto del farmaco.

Per semplificare questo compito, i farmacisti hanno pensato ad una nuova soluzione alternativa e al passo coi tempi: la app “Bugiardino digitale”.

Il suo funzionamento è molto semplice. Quando il farmacista dispensa un farmaco e passa la confezione sotto il lettore ottico, il software della farmacia segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica. Se il paziente dispone di uno smartphone con l’app “Bugiardino digitale”, allora gli basterà comunicare il suo codice fiscale o l’indirizzo e-mail al farmacista per ricevere immediatamente il nuovo foglietto.

Se invece si vuole controllare il bugiardino di un farmaco che abbiamo già in casa, allora basta accedere alla app o collegarsi al sito www.bugiardinoonline.it: poi si inquadra il codice a barre sul farmaco, oppure si inserisce a mano il suo nome nel database, e così si recupera il foglietto corrispondente.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

La salute costa: 400mila italiani non possono permettersi i farmaci
Prodotti dimagranti preparati in farmacia: ecco le 7 sostanze vietate dal Ministero
Farmaci: oltre un milione di reazioni avverse in Europa
Epatite C: oltre 25mila pazienti curati con i farmaci innovativi

a cura della redazione
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio