SaluteUrologia

D-Mannosio: un rimedio naturale (efficace) contro la cistite

In caso di cistite batterica, un valido aiuto arriva dal D-Mannosio, uno zucchero in grado di favorire l'espulsione dei germi (come l'Escherichia Coli) dal tratto urinario

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice estratto dal legno di betulla o larice, venduto in farmacia o in erboristeria sotto forma di integratori. Ma in quali casi è davvero efficace? Non sarebbe meglio utilizzare gli antibiotici? A chiarire ogni dubbio, in questa videointervista, è Massimo Lazzeri, Consulente urologo presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).
Per molte donne la cistite è un incubo ricorrente e il vero obiettivo della terapia deve essere quello di ricostituire l’integrità della mucosa vescicale e della sua pellicola protettiva, che fanno “scivolare” via i batteri. Ricordiamo infatti che la cistite è causata dalla risalita verso la vescica di alcuni patogeni di origine fecale, vaginale o uretrale. Si tratta di batteri Gram negativi: in almeno il 70% dei casi il responsabile è l’Escherichia Coli. Lo Staphilococcus saprophyticus è invece presente nel 5-19% dei casi, mentre altri patogeni quali lo Streptococcus faecalis o altre Enterobacteriaceae come il Proteus o la Klebsiella sono identificati solo occasionalmente.

Chiara Caretoni

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cistite: l’antibiotico è la cura giusta?

Mannosio, un aiuto contro la cistite

Cistite: quali sono i sintomi?

Cistite: nella maggior parte dei casi l’antibiotico non serve

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio