Se l’esame delle feci ha dato esito positivo, rivelando la presenza di sangue occulto, è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi aumenta considerevolmente il rischio di sviluppare un tumore del colon anche avanzato. Lo dimostra uno studio statunitense pubblicato su JAMA dai gastroenterologi del consorzio Kaiser Permanente in California.
Lo studio
I ricercatori hanno valutato le cartelle cliniche di oltre 70.000 pazienti tra i 50 e i 75 anni che erano risultati positivi al test delle feci tra il 2010 e il 2013: di questi, circa il 74% si era sottoposto a colonscopia nel giro di tre mesi per valutare la presenza e l’eventuale rimozione di polipi pre-cancerosi o tumori veri e propri (per saperne di più sui polipi, leggi qui).
I tempi di attesa
Dalle analisi è emerso che il rischio di cancro del colon è pressoché invariato per quelle persone che fanno la colonscopia entro nove mesi dal test delle feci. Le cose invece cambiano e parecchio per chi attende tra i 10 e i 12 mesi: in questo caso il rischio di tumore aumenta del 50%, mentre raddoppia il rischio di sviluppare un tumore più avanzato. Va ancora peggio per chi aspetta più di un anno per fare la colonscopia: la probabilità di tumore raddoppia, mentre il rischio di avere un cancro allo stadio avanzato si moltiplica addirittura per tre.
Sì alla prevenzione, no all’ansia
Alla luce di questi dati, è evidente che sia meglio togliersi ogni dubbio facendo la colonscopia in fretta, per quanto possibile tenendo conto delle liste di attesa degli ospedali. Fare l’esame a stretto giro consente tra l’altro di scrollarsi di dosso i brutti pensieri: chi risulta positivo al test delle feci, infatti, tende a pensare di essere gravemente malato, ma non è sempre così. Sugli oltre 70.000 casi valutati nello studio, solo il 3% aveva un tumore del colon (circa 2.100 casi), e meno dell’1% (600 casi) aveva un tumore ad uno stadio già avanzato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Quando bisogna fare la colonscopia?
Polipi del colon: cosa sono e perché bisogna toglierli