CuoreSalute

Stai seduto più di 10 ore al giorno? Il tuo cuore è a rischio

Una meta-analisi condotta in Texas conferma gli effetti negativi dell'eccessiva sedentarietà a casa e in ufficio

Seduti in treno o in tram, seduti in ufficio mentre lavoriamo, seduti in macchina, seduti a casa davanti al pc o alla televisione. L’eccessiva sedentarietà è molto pericolosa per la nostra salute e se non ci alziamo dalla sedia per oltre 10 ore al giorno il rischio di avere problemi di cuore aumenta. A confermare ulteriormente gli effetti negativi dello stare troppo seduti, una meta-analisi condotta in Texas e pubblicata sulla rivista Jama Cardiology.

I ricercatori texani hanno ripreso i risultati di nove studi sul tema che complessivamente avevano coinvolto 700.000 persone, di cui la metà era stata seguita per oltre 11 anni di vita. Dall’analisi gli scienziati hanno scoperto che, rispetto a chi sta seduto meno di 3 ore al giorno, chi supera le 10 ore ha l’8% in più di rischio cardiovascolare. Se una persona supera le 12 ore le probabilità di avere problemi al cuore aumentano addirittura del 14%.

Gruppo San Donato

«I nostri risultati – spiegano gli autori – suggeriscono che il tempo passato seduti è associato con un aumento di rischio cardiovascolare indipendentemente da altri fattori di rischio, come l’indice di massa corporea o l’attività fisica». L’obesità o, al contrario, uno stile di vita molto sportivo non allontanano quindi una persona molto sedentaria dal rischio di sviluppare problemi cardiaci. Salve, sottolineano gli esperti, solo le persone che stanno sedute in media meno di 10 ore, ma tutte le linee guida che riguardano la nostra salute spiegano che fare un po’ di movimento durante la giornata lavorativa fa sempre bene. Secondo un recente studio brasiliano, infatti, anche solo stare seduti più di 3 ore al giorno è un fattore di rischio di morte prematura.

Per rimediare alla sedentarietà da ufficio, che inchioda le persone per 7-8 ore al giorno alla scrivania, ci sono diversi escamotage: il meeting fatto all’aperto passeggiando (uno studio ha dimostrato che spostare le riunioni all’esterno ha molti benefici sulla salute e sulla forma fisica dei lavoratori), le pause di 2-3 minuti ogni mezz’ora quando siamo davanti al pc oppure lavorare in piedi un’oretta al giorno. Non basta, infatti, una sessione quotidiana in palestra per recuperare le altre 8 ore spese in ufficio seduti.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Troppe ore al pc? Segui la regola del 20-20-20

Gambe gonfie e pesanti? Segui queste 4 mosse

In ufficio? Meglio stare in piedi

Vuoi lavorare meglio? Metti una pianta in ufficio

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio