È ormai un dato scientificamente acquisito che fare sport abbassi il rischio di ammalarsi di cancro. Per la prima volta, però, uno studio dell’Università del Colorado ne spiega i motivi.
L’acido lattico
Un sottoprodotto dell’attività fisica, l’acido lattico, è stato accusato per anni erroneamente di essere la causa del dolore che avvertiamo dopo esserci allenati. In realtà sono l’infiammazione e i microtraumi muscolari che ci fanno stare male.
L’acido lattico nutre le cellule tumorali. Chi fa sport lo elimina più facilmente
La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Carcinogenesis, spiega che l’acido lattico sarebbe necessario per la proliferazione delle cellule cancerogene. Ma l’attività fisica permette al corpo di utilizzare l’acido lattico in modo migliore, permettendone un più sano riassorbimento, bloccando di fatto questo nutriente delle cellule
tumorale.
Ecco cosa succede nel corpo degli sportivi
I muscoli trasformano il glucosio in energia, producendo più acido lattico di quanto l’organismo possa eliminarlo. L’acido in eccesso viene usato dal cervello, dai muscoli e dagli organi per lavorare meglio. L’esercizio fisico quindi abbassa la possibilità di ammalarsi di cancro non solo perché riescono a gestire meglio l’acido lattico, ma anche perché la combinazione di uno stile di vita sedentario e una dieta che contiene zuccheri facilita la produzione di acido lattico.
In questo modo gli sportivi bloccano l’alimentazione delle cellule tumorali
In base all’analisi dell’attività cellulare i ricercatori hanno osservato che l’acido lattico – che interferisce con la risposta immunitaria allo sviluppo dei tumori – viene prodotto in quantità superiori ma anche utilizzato in quantità molto superiori dagli atleti. L’acido lattico viene così riciclato all’interno del corpo per ossigenare ed energizzare l’organismo provato dall’esercizio. Ma questo riciclo naturale viene invece invece bloccato nelle cellule cancerose.
Molti studi hanno confermato che l’attività fisica diminuisce il rischio cancro
Diverse ricerche hanno dimostrato che il rischio di cancro può essere ridotto in modo significativamente con una vita più attiva. Secondo l’American Institute of Cancer research i tumori al colon, al seno e alle ovaie possono essere ridotti tra il 25 e il 30% semplicemente muovendosi e mangiando meglio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tumore al seno: l’attività fisica riduce il rischio di recidive
Tumore al seno: lo sport potenzia la chemio