Il profumo delle lasagne fumanti… Quante volte sarete stati torturati da questo pensiero mentre cercavate di seguire una dieta lacrime e sangue per rimettervi in forma. Ebbene, il vostro non era un semplice problema di forza di volontà. La capacità di immaginare in maniera vivida gli odori, soprattutto quelli dei cibi, è particolarmente sviluppata nelle persone con un alto indice di massa corporea. Lo dimostra una ricerca dell’università di Yale presentata a Denver, in Colorado, durante il convegno annuale della Società per lo studio dei comportamenti ingestivi (SSIB).
Gli oltre 80 volontari che hanno partecipato allo studio hanno compilato una serie di questionari in cui veniva chiesto loro di immaginare alcune caratteristiche visive e olfattive, valutando poi la vividezza dei loro pensieri. Analizzando le risposte, i ricercatori hanno scoperto che le persone più in carne, con un elevato indice di massa corporea, riescono a immaginare gli odori meglio degli altri: proprio questa abilità potrebbe intensificare il desiderio di cibo, favorendone la dipendenza.
«Questa scoperta evidenza la necessità di un approccio più personalizzato nell’identificare i fattori che possono favorire l’aumento del peso corporeo», spiega la coordinatrice dello studio Barkha Patel.