«Caricaaa!». Potranno ben dirlo i soldati australiani che stanno sperimentando la nuova barretta di “supercioccolata” che garantisce fino a 12 ore di energia extra grazie all’amido a lento rilascio contenuti nella farina delle banane verdi e di platano. La ricetta di questa speciale barretta energetica è stata appositamente preparata per loro dai ricercatori del Centre for Food Innovation in collaborazione con l’University of Tasmania, l’Ente nazionale di ricerca Csiro e il Defence Science Technology Group (Dstg).
Per i soldati in missione «il problema è avere l’opportunità e il tempo per sedersi e mangiare», spiegano i ricercatori. Per rispondere alle loro esigenze «c’è bisogno di un alimento che rilasci energia lentamente, in modo che la persona resti concentrata e vigile durante missioni estese».
Con questo obiettivo in mente, i ricercatori hanno pensato di potenziare la normale cioccolata sfruttando la farina prodotta con banane verdi e di platano: l’amido derivato da questi frutti acerbi è più resistente e richiede più tempo per essere digerito rispetto allo zucchero contenuti nei frutti maturi. «Mentre gli zuccheri producono un picco di energia che si affievolisce nel giro di due o tre ore – spiegano gli esperti – l’amido che arriva nell’intestino procede più lentamente e garantisce una produzione di energia estesa fino a 10-12 ore».
La supercioccolata è stata già promossa dalle forze speciali australiane in termini di sapore, consistenza e aroma. I test proseguiranno per altre tre anni, prima che le tavolette siano approvate e incluse nelle razioni di combattimento.
Gli studiosi prevedono che il nuovo prodotto diventerà popolare anche tra salutisti e atleti di resistenza. Sarà anche sperimentata una versione con prebiotici e probiotici, che migliorano la salute intestinale e prevengono colite e sindrome dell’intestino irritabile, oltre a potenziare il sistema immunitario.
04/09/2015
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Il cioccolato protegge il cuore da ictus e infarto
Ecco il “super cioccolato”, più ricco di gusto e sostanze antiossidanti
Il cacao migliora la memoria negli over-60
Cioccolato fondente dà lo sprint (in velocità)