Il 31 maggio in tutto il mondo si celebra il No Tobacco Day, per ricordare a tutti quanto la nostra salute sia compromessa da tabacco e sigarette. Fumare significa infatti aumentare il rischio di ammalarsi di cancro, e non solo di quello ai polmoni ma per esempio anche di quello al seno; e poi aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie come l’asma e la bpco, la broncopneumopatia cronica istruttiva.
Il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima di chi non fuma. Ogni anno, in Europa, il fumo uccide 700mila persone.
Smettere di fumare è dunque molto importante e con questa fotogallery vi ricordiamo «quanto» si guadagna in termini di salute e di benessere.
Se spegnere l’ultima sigaretta vi sembra una missione impossibile, rivolgetevi a un centro antifumo: cosa offrono e come possono aiutarvi? Lo spiegano il dottor Aldo Todaro e la dottoressa Gianna Marina Agnelli del Centro Antifumo Policlinico di Milano, in questa intervista.
Il tema del 2015 del World No Tobacco Day è «Beware Illegal Tobacco» per sensibilizzare sui danni alla salute causati dal traffico illegale di prodotti del tabacco e contrastare il contrabbando di sigarette, che finiscono per essere acquistate dalla popolazione più giovane e a basso reddito.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE SMETTERE DI FUMARE