Spesso a fine giornata si avvertono le gambe pesanti, con dolore, formicolio, prurito e talvolta anche gonfiore: gli arti inferiori, infatti, sono sottoposti a pesanti sforzi e posizioni anomale (come l’accavallamento) a causa dei quali possono insorgere problemi circolatori.
Migliora la circolazione “camminando” sulla parete
Per dare sollievo alle gambe, migliorandone la circolazione sanguigna, si può svolgere questo esercizio fisico “leggero”.
Step 1
Bisogna sdraiarsi per terra, su un materassino da fitness, e mettere i piedi nudi in alto, perfettamente appoggiati alla parete.
Step 2
A questo punto, “camminare” sulla parete dall’alto verso il basso, fermando gli arti a 90 gradi rispetto al corpo sdraiato. Ripetere questo esercizio almeno 4 volte, a velocità moderata.
Step 3
A conclusione dell’esercizio, riposare con i piedi in alto, sempre appoggiati alla parete. Mantenere questa posizione per una decina di minuti.
Per concludere: acqua fredda e tiepida sotto alla doccia
Dopo aver eseguito questo esercizio, possiamo buttarci sotto alla doccia e alternare spruzzi di acqua fredda e tiepida contro gli arti inferiori, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto. In questo modo, si innescherà una vasocostrizione che darà alle tue gambe un’immediata sensazione di sollievo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gambe gonfie e pesanti? Segui queste 4 mosse
Hai le gambe gonfie? Prova il mirtillo nero
Stop alle gambe gonfie in gravidanza
Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi