Spesso i caschi di banane che acquistiamo al supermercato sono ancora un po’ acerbi. Come “accelerare” la loro maturazione?
Il segreto è l’etilene
Il modo per farle maturare più velocemente è metterle di fianco alle mele o ai kiwi, frutti che producono etilene, un gas che stimola la maturazione della frutta. Non tutti i frutti, però, sono sensibili all’etilene: le arance e i limoni, per esempio, smettono di maturare quando vengono colti dall’albero e non risentono di variazioni legate alle presenza di etilene esterno.
Proprietà nutritive della banana
Grazie ai suoi zuccheri naturali è estremamente nutriente e “saziante”. Per il suo alto contenuto di potassio è poi indicata per chi fa sport (andrebbe mangiata 40-50 minuti dopo l’attività fisica), per chi soffre di depressione, per combattere l’anemia e per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna (al contrario, è sconsigliata per chi soffre di diabete e obesità). La banana è anche ricca di fibre, che contrastano la stitichezza e rendono il frutto un lassativo naturale.
Perché non metterle in frigo?
Le banane non vanno mai conservate in frigo, perché, essendo frutti tropicali, le loro pareti cellulari non hanno difese naturali contro il freddo e vengono distrutte dalle basse temperature perdendo gli specifici enzimi digestivi. Per questo la buccia delle banane diventa completamente nera dopo un po’ di tempo in frigo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Mai i pomodori in frigo: il freddo “spegne” il sapore
In cucina e in frigo, mai insieme cibi crudi e cotti