Hai tanti nei e sei sempre preoccupato che qualcuno di loro possa essere (o diventare) maligno? Sia per quanto riguarda quelli che compaiono all’improvviso, sia per quelli che già ti accompagnano da tanto tempo, ricorda di osservare i tuoi nei con cadenza fissa (almeno una volta al mese), senza risparmiare alcuna zona cutanea (nemmeno quelle più nascoste come la pianta dei piedi, il cuoio capelluto, le parti intime) e di seguire la regola dell’ABCDE.
Questa regola è uno strumento molto importante nelle mani dei pazienti, che possono facilmente accorgersi se un neo cambia forma, colore o dimensione. Se si notano anomalie, il consiglio è di prenotare una visita dermatologica quanto prima.
In questo articolo
Cos’è la regola dell’ABCDE?
Per controllarti da solo i nei devi fare attenzione ad alcune specifiche caratteristiche:
- La A sta per asimmetrie nella forma. I nei, di norma, sono simmetrici e quindi è possibile dividerli in due parti specularmente uguali, se si traccia una linea immaginaria. Con il melanoma non si può.
- La B sta per bordi irregolari. I nei hanno un contorno quasi sempre lineare, mentre i melanomi hanno bordi dentati, o irregolari. La forma di un melanoma è simile a quella di un’isola vista da un aereo.
- La C sta per colore variabile.Di solito il neo ha un colorito bruno, distribuito in modo uniforme sulla superficie. Il melanoma può essere marrone scuro o nerastro e il colore non è distribuito in modo omogeneo.
- La D sta per dimensioni superiori ai 6 millimetri. Il diametro maggiore di un neo è solitamente inferiore ai cinque millimetri. Il melanoma ha, di regola, dimensioni maggiori.
- La E sta per Evoluzione di questi parametri nel tempo. In un adulto i nei mantengono dimensioni costanti, mentre i melanomi tendono ad aumentare, sia come superficie sia come spessore.
Questa regola è uno strumento molto importante nelle mani dei pazienti, che possono facilmente accorgersi se un neo cambia forma, colore o dimensione.
Leggi anche: Esami del sangue, la guida completa
Il controllo dei nei spiegato da Antonino Di Pietro
Quali sono i criteri per capire se un neo o una macchia presenti sulla pelle possono essere potenzialmente pericolosi per la salute? Ce lo spiega Antonino Di Pietro, Direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.
Cosa fare se si nota una di queste anomalie
Se a controllarti da solo i nei noti alcune anomalie, il consiglio è quello di recarsi immediatamente da uno specialista per una visita dermatologica. Solo lui sarà in grado di dirvi con certezza se si tratta di un melanoma o di una specifica tipologia di neo benigno.
Leggi anche…
None found