I beta-glucani fanno parte della grande “famiglia” delle fibre alimentari che ormai è dimostrato hanno un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare. I beta-glucani però hanno caratteristiche particolari e, di fatto, una marcia in più. Contribuiscono a ridurre il colesterolo alto e a controllare l’indice glicemico e il loro consumo è associato a una riduzione della glicemia post-prandiale.
In questo articolo
Il consiglio?
Se volete assicurarvi questi benefici dovete inserire regolarmente nella vostra dieta cereali integrali, perché i beta-glucani sono presenti nella crusca e soprattutto nell’orzo e nell’avena. Quindi via libera a questi due cereali che possono diventare valide alternative a riso e grano che portiamo in tavola molto più di frequente.
Cibi arricchiti di beta-glucani
In commercio si trovano anche prodotti arricchiti di beta-glucani e che dunque possono dare un ulteriore contributo se i vostri livelli di colesterolo e glicemia sono un po’ alti. Da diversi studi scientifici infatti è emerso che bastano 3 grammi di beta-glucani al giorno per ridurre il colesterolo totale e LDL (quello cattivo) in una percentuale variabile dal 5 al 12%. Buone notizie dunque ma che non devono diventare un alibi per poter esagerare con quei cibi che invece il colesterolo lo fanno impennare.
Leggi anche…
None found