Consigli

20 aprile 2016 – Sei stressato? Vai a un concerto

L'ascolto di un brano classico dal vivo abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress

Siete tra quelli che si fanno venire la gastrite per lo stress? Digitate freneticamente sulla tastiera senza mai alzare lo sguardo o concedervi una pausa? Vi infastidiscono gli atteggiamenti di amici e colleghi ignari del vostro nervosismo? È possibile che siate un po’ sotto pressione. Che fare allora? Forse avreste bisogno di andare a un concerto, meglio ancora se di musica classica.

A dirlo è uno studio dell’Imperial College di Londra pubblicato sulla rivista Public Health: ascoltare un brano dal vivo aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e responsabile dello stress. I ricercatori hanno preso in esame 120 volontari, analizzandone la saliva prima, durante e dopo una serie di concerti per verificare la modulazione dei livelli di cortisolo.
Dai dati raccolti è emerso che l’ascolto di sinfonie classiche può abbassare tale livelli indipendentemente dallo stato di salute della persona, comportando una diminuzione dello stress. Quindi, tra un meeting di lavoro, una riunione di condominio e le faccende domestiche, proviamo a inserire anche uno spettacolo di musica: potremmo calmare i nostri nervi e iniziare a vivere più serenamente.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il potere della musica che cura il cervello

La musica di Mozart fa bene al cuore

Che musica ascolti? Te lo si legge negli occhi

Sei stressato? Dedicati al giardinaggio

Lo stress ci modifica il cervello, ad ogni età

Stress da lavoro: cos’è e come si riconosce

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio