Consigli

17 giugno 2016 – Alghe in tavola contro i tumori

Sarebbero proprio le alghe le responsabili della bassa incidenza di alcuni tipi di tumore nelle popolazioni orientali

In Italia si consumano per tradizione solo in alcune zone costiere ma oggi quasi tutti hanno imparato a conoscerle grazie al sushi giapponese. Parliamo di alghe, vero concentrato di minerali quali iodio, potassio, ferro e calcio, e amminoacidi essenziali, i componenti base delle proteine. Ma i loro pregi dal punto di vista nutrizionale, non si fermano qui: contengono infatti fucoxantine e il fucoidano, sostanze che si sono rivelate in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali. In particolare secondo alcuni studi il fucoidano stimola la risposta immunitaria contro i tumori.
Le fucoxantine invece sono sostanze simili ai carotenoidi e la loro attività anticancro sarebbe più efficace di quella di betacarotene e licopene che troviamo rispettivamente in carote e pomodori.

Il consiglio? Di certo non è quello di mettersi a divorare alghe visto che per fortuna frutta e verdura della nostra dieta mediterranea nulla hanno da invidiare alle proprietà anticancro delle “verdure marine” (basta pensare alla famiglia delle crucifere a cui appartengono cavoli e cavolfiori). Ma se avete occasione di assaggiarle, fatelo: oltre a farvi bene, saranno anche una piacevole novità per il palato.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

La dieta giapponese come la mediterranea: allunga la vita

La cucina del futuro? A base di meduse, alghe e insetti

Ecco perché mangiare il pesce

Soia: benefici e virtù

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio