In questo articolo
I trattamenti giusti e quelli da evitare
Le mani sono il nostro primo “biglietto da visita”: curate o trasandate, ben limate o frastagliate, le unghie raccontano agli altri chi siamo e con quale meticolosità ci dedichiamo alla nostra pulizia e alla beauty routine. Marco Castiglioni, make up artist e nail stylist, suggerisce 13 mosse per mantenere le unghie belle e in salute.
Usa uno spazzolino morbido
Spazzolare le unghie con uno spazzolino morbido, dalle setole arrotondate, bagnato con acqua e sapone. Non usare mai le forbicine o la punta della limetta per pulirle sotto perché si possono creare ferite attraverso le quali penetrano batteri che creano gonfiore, arrossamento e dolore, o si spinge più a fondo la sporcizia.
Usa limette di cartone
Arrotondare le unghie con limette ricoperte di polvere di diamante sintetico o di cartone smerigliato (quelle classiche rosse). Evitare di usare quelle di ferro, che possono sfaldare lo strato dell’unghia.
Usa il bastoncino di legno
Non tagliare le pellicine che proteggono la matrice dell’unghia. Dopo averle ammorbidite, spingerle indietro con uno speciale bastoncino di legno d’arancio.
Usa i guanti per lavare i piatti
Usare sempre i guanti per i lavori domestici perché i detersivi contengono sostanze irritanti che possono danneggiare la cheratina, principale componente dell’unghia. Anche l’azione dell’acqua, soprattutto calda, può indebolire le unghie perché ne aumenta il tasso di umidità rendendole fragili.
Asciuga bene mani e piedi
Mantenere le unghie corte, asciutte e pulite e asciugare accuratamente mani e piedi, compresa la pelle tra le dita.
Indossa calze traspiranti
Indossare calze traspiranti: i calzini sintetici che lasciano traspirare l’umidità possono tenere i piedi più asciutti rispetto a quelli di lana o cotone. In ogni caso, è necessario cambiarle spesso se i piedi sudano troppo. Quando è possibile, togliere le scarpe durante la giornata e alternare scarpe chiuse con quelle aperte.
Non camminare a piedi nudi in luoghi pubblici
Non camminare scalzi nei luoghi pubblici umidi, come ad esempio palestre, terme, piscine e spogliatoi.
Scegli un’estetista affidabile
Scegliere un centro estetico rinomato e assicurarsi che gli strumenti vengano sempre sterilizzati.
Bevi tanta acqua
Bere molta acqua perché le unghie sono costituite da acqua e cheratina: se l’acqua viene meno le unghie infatti tendono a sfaldarsi. Utilizzare un gel a base di cheratina che le rinforza proteggendo la pelle che si trova sotto l’unghia.
Via libera a creme idratanti
Se le unghie sono fragili, usare una crema nutriente e idratante; fare maschere di olio di ricino una volta alla settimana.
Non usare l’acetone
Usare solventi senza acetone perché l’acetone secca l’unghia facendola spaccare.
Lascia respirare le unghie
Ogni dieci giorni lasciare per almeno 48 ore le unghie senza smalto per farle respirare.
Metti una base sotto allo smalto
Se le unghie sono sfaldate mettete una base trasparente (e magari rinforzante) sotto allo smalto. Se le unghie invece sono ingiallite, utilizzate uno sbiancante specifico.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
I cibi che fanno bene alle unghie
Leuconichia: cosa sono le macchioline bianche sulle unghie
In piscina proteggi unghie e pelle
Mangiarsi le unghie è l’anticamera del bruxismo
Attenzione alla manicure low-cost: per salvare il portafoglio si rovinano pelle e unghie