Benessere

Pilates: l’allenamento che potenzia tutto il corpo

Per combattere i dolori derivanti dalla vita sedentaria, e nella cura e nella riabilitazione ortopedica. Il pilates fa bene praticamente a tutti, rinforza i muscoli, migliora la postura e permette di muoversi in maniera fluida e armonica. Anna Maria Cova in questo focus spiega tutti i benefici

Un dolore al collo, un senso di stanchezza, un mal di schiena che assale a fine giornata come racconta l’attrice Anna Safroncik nell‘intervista che puoi leggere qui, o ancora il bisogno di ‘risvegliare’ le spalle e la parte alta della schiena dopo una giornata curvi sulla scrivania: per queste e altre situazioni che condizionano il nostro benessere fisico, il pilate può essere un valido aiuto, come spiega in questo focus Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School di Milano

Il pilates è un metodo di allenamento ideato e sviluppato all’inizio del Novecento dal tedesco Joseph Hubertus Pilates e basato su una sorta di coordinamento fisico e mentale. Insegna a muoversi in maniera fluida e armonica, rinforzando particolarmente i muscoli connessi al tronco come addominali, glutei, adduttori e lombari. Questo aiuta ad assumere una postura corretta, sconfiggendo rigidità e tensioni, e potenziando la forza di tutto il corpo. È indicato sia per il raggiungimento e il mantenimento del benessere fisico, sia come metodo terapeutico per la riabilitazione ortopedica dovuta a eventi traumatici oppure a problemi articolari.

Gruppo San Donato

I PRINCIPI

Si basa su sei principi fondamentali, che interagiscono tra loro per il raggiungimento di un corretto equilibrio: la concentrazione, il controllo di movimenti e posizioni, la stabilizzazione e il rinforzo del baricentro, la fluidità nel movimento, la precisione, la respirazione corretta da effettuare durante lo svolgimento degli esercizi.

COME SI PRATICA

Alcuni esercizi si svolgono a corpo libero, altri con l’ausilio di piccoli attrezzi come palle o elastici, altri ancora con macchinari appositi e molto specifici come il Reformer, la Cadillac, la Chair, il Barrel. È bene usarli sempre sotto la supervisione di un terapista specializzato. L’ideale è praticare un’ora di lezione una o due volte a settimana, e integrarla giornalmente con 10-15 minuti di esercizi personalizzati a corpo libero, da eseguire al mattino appena svegli.

I BENEFICI FISICI

Restituisce al corpo il giusto equilibrio, sciogliendo le tensioni e tonificandolo. E proprio come afferma Anna Safroncik, aiuta ad acquisire una postura corretta, mantenendo diritta la colonna vertebrale. In questo modo si combattono i dolori di schiena e si ottiene un fisico più armonico e modellato. Inoltre migliora la circolazione e la regolarità intestinale e accelera il metabolismo.

I BENEFICI PSICOLOGICI

Il pilates si pratica in silenzio, ascoltando il corpo. Così si stabilisce un contatto profondo con se stessi, come conferma Anna Safroncik, indispensabile a trovare l’armonia interiore ed esteriore.

PER CHI E’ INDICATO

Per tutti, uomini e donne senza limiti di età, purché in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione per svolgere attività fisica non agonistica. Per le donne in gravidanza, però, il pilates è sconsigliato nei primi tre mesi, i più delicati per lo sviluppo del feto.

LE VARIANTI

Esistono diverse varianti: le più diffuse sono l’Acquapilates, i cui esercizi si basano sui principi del pilates e si svolgono in acqua, e il Cardiolates, che agisce anche a livello cardiovascolare attraverso la tecnica del Rebound (rimbalzo), grazie a un tappeto elastico.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio