Un peperoncino al giorno toglie il medico di torno. Le proprietà della celebre spezia sono note da tempo immemore e sono diversi gli studi che hanno dimostrato la sua utilità per la nostra salute e rafforzare il nostro sistema immunitario.
Tra i suoi fan c’è anche Hillary Clinton, ex first lady ed ex segretario di stato americano, nonché la più accreditata candidata alle primarie democratiche per le elezioni degli Stati Uniti che si terranno il prossimo autunno.
In una intervista alla rete pubblica Npr, la Clinton ha spiegato che ha cominciato a mangiarne uno al giorno nel 1992, durante la prima campagna presidenziale del marito Bill. «Ho letto un articolo sulle proprietà dei peperoncini nel rafforzare il sistema immunitario – ha raccontato Hillary -, ho pensato che fosse interessante, anche perché le campagne elettorali sono molto stressanti. Ora mangio un peperoncino al giorno, e forse è uno dei motivi per cui sono così in salute e piena di energie».
Com’è noto infatti i peperoncini sono ricchi di vitamine, a partire dalla C, e diversi studi, hanno dimostrato molti benefici per la salute dal consumo di capsaicina, la sostanza che rende piccante il peperoncino. La scorsa estate una ricerca pubblicata da Bmj condotta in Cina per sette anni ha trovato che un consumo regolare riduce del 14% il rischio di morte prematura.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Mangi piccante? Vivrai di più!
Il segreto per un fegato in salute? E’ nel peperoncino
Il peperoncino aiuta a bruciare i grassi
Peperoncino, ostriche, cozze, miele e uova: sono i cibi afrodisiaci per lui