BellezzaBenessere

Un forte stress può far perdere i capelli?

Sì, uno stress emotivo molto intenso può provocare la caduta dei capelli, come spiega l'esperta di OK Antonella Tosti

Un intenso stress emotivo (come quello che racconta in questa intervista Selvaggia Lucarelli ) può indurre una caduta dei capelli, dovuta sia a meccanismi ormono-dipendenti, sia a meccanismi neurologici. Lo stress induce la produzione di ACHT che stimola la ghiandola surrenale a produrre cortisolo, inibisce la differenziazione cellulare a livello della matrice del capello, impedendone così una normale crescita e riducendo la funzionalità del follicolo pilifero.

Numerosi studi, poi, indicano una stretta relazione fra innervazione cutanea e ciclo del follicolo. In particolare è stato dimostrato che il follicolo è circondato da numerose fibre nervose, le quali liberano mediatori chimici (neuropeptidi) capaci di far passare il follicolo dalla fase di attività a quella di riposo, con conseguente manifestazione del telogen, vale a dire l’intensa caduta di capelli.

Gruppo San Donato

RIMEDI.
Non esistono rimedi specifici per la perdita dei capelli provocata dallo stress. Per questo è importante rivolgersi a uno specialista in grado di fornire una diagnosi precisa, con le relative indicazioni terapeutiche. Un esempio, infatti, è quello dell’alopecia areata, una patologia autoimmune del capello che può essere accentuata dallo stress, e in cui la repentina caduta (che può riguardare anche altri peli del corpo) si manifesta a chiazze o aree.
In genere si risolve spontaneamente, senza lasciare alcun segno.

Antonella Tosti, professore di dermatologia clinica all’Università di Miami (Stati Uniti)

Tratto da OK Salute e benessere maggio 2016

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Capelli in primavera: caduta e altri problemi possono peggiorare

Meno stress e rischio di ictus per le donne con cani e gatti

Lo stress ci modifica il cervello, ad ogni età

Calvizie: come frenare la caduta dei capelli

Calvizie addio, arriva il gel fatto con il nostro sangue

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio