Durante l’inverno la pelle del nostro corpo si comporta come le piante. Rallenta le sue attività e affronta con più difficoltà le aggressioni del freddo, del vento e dell’umidità. Ecco quindi arrivare gli arrossamenti sulla pelle e di frequente anche le labbra secche. Prive di pellicola idrolipidica e di strato corneo, infatti, le labbra sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici. Così possono disidratarsi facilmente. Per non parlare delle pellicine che donano quell’odiato effetto carta vetrata. Ma le labbra da «non baciare» hanno le ore contate perché la soluzione c’è: scrub, rossetti emollienti e stick nutrienti.
In questo articolo
Poca idratazione
Prima di tutto: non bagnatele spesso. Può essere una sensazione piacevole, ma non si farà altro che seccarle di più. Piuttosto fate uno scrub leggero con zucchero, miele e olio di oliva, ottimo per esfoliare e idratare allo stesso tempo.
Come fare lo scrub
Basta mescolare un cucchiaino di zucchero (meglio se di canna) con un cucchiaino di olio d’oliva o di miele. Spalmare il composto sulle labbra e sfregare dolcemente con movimenti circolari ifino a eliminare tutte le cellule morte. Se applicato una volta a settimana, questo trattamento esfoliante naturale apporterà benefici visibili e migliorerà il benessere delle vostre labbra.
Dopo lo scrub, scegliete dei prodotti che uniscano colore a idratazione, arricchiti di oli e sostanze nutritive dalla texture corposa, morbida, ma non appiccicosa. I pigmenti di colore aderiranno alla pelle delle vostre labbra con un risultato a lunga tenuta.
Rossetti emollienti
Oltre a pennellare di colore le labbra, le mantengono costantemente idratate. E c’è l’imbarazzo della scelta: gloss, matitoni, rossetti. Sono arricchiti di oli e sostanze nutritive ma non abbiate paura che si traducano in semplici balsami labbra. I pigmenti di colore aderiranno alla vostra pelle idratata donandole colore.
Stick nutrienti
Gli stick nutrienti, conosci più comunemente come burro cacao, in genere sono dal colore neutro, a base di burro di karité, argan e altre sostanze nutrienti. Ma oggi si trovano anche prodotti che colorano leggermente le labbra. Un giusto compromesso per chi non ama il rossetto.