Colpisce soprattutto gli adolescenti ma è un fenomeno in crescita anche tra le donne over 35. Nonostante sia così diffusa, però, attorno all’acne ci sono ancora troppi falsi miti e convinzioni errate che spesso possono addirittura peggiorare il problema. Innanzitutto occorre chiarire che l’acne non è un problema estetico o una fase di passaggio dell’adolescenza ma una vera e propria malattia infiammatoria, legata a fattori genetici che predispongono a una produzione eccessiva di sebo da parte della pelle.
Una ricerca condotta dall’osservatorio del portale VediamociChiara, in collaborazione con l’Italian Acne Board, ha analizzato le risposte di 2400 questionari compilati in coppia (madri e figli). I risultati evidenziano molta disinformazione attorno all’acne: molti, erroneamente, considerano smog e cattiva alimentazione le principali cause della malattia, ma c’è anche chi pensa dipenda dai capelli unti, chi addirittura identifica l’acne con un virus.
In questo video Simona Tavecchio, dermatologa dell’Università di Milano, spiega quali sono i principali errori commessi nel tentativo di curare l’acne e quanto questa malattia condizioni anche l’ambito psicologico.
Wendy Migliaccio
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Acne: attenzione al fai-da-te, può lasciare il segno
Scopri la tua “seconda pelle”: è fatta di batteri