BenessereFitness

Via il mal di schiena con esercizi di Pilates da fare a casa

Senso di pesantezza alla schiena e dolore che si diffonde fino alle gambe. Per tenere lontana la lombalgia, prova l'esercizio di Pilates proposto da Anna Maria Cova.

Via il mal di schiena con semplici esercizi. Il dolore lombare, per chi ne soffre, è sempre dietro l’angolo. A volte basta anche stare in piedi un po’ più a lungo ed ecco che ricompare. In questo video Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, propone un esercizio da distesi in cui si utilizza un pallone sgonfio per facilitare l’allungamento del tratto lombare. Una volta terminato, la sensazione di avere l’articolazione dell’anca libera sarà immediata, mentre le tensioni dolenti nella parte bassa della schiena saranno attenuate o scomparse. Insomma via il mal di schiena con semplici esercizi che possiamo fare a casa.

Cos’è la lombalgia?

La colonna vertebrale è costantemente sottoposta a continue sollecitazioni, che possono portare ad alcuni problemi piccoli o grandi. In questi casi si parla di lombalgia. Il mal di schiena colpisce 8 italiani su 10 almeno una volta nella vita.

Gruppo San Donato

Il dolore può raggiungere anche le gambe in genere. Talvolta si può spingere fino alla cassa toracica, ma sono casi molto più rari. Di solito quando succede significa che una radice nervosa è schiacciata da un frammento discale espulso, o di un disco sporgente o di una protrusione ossea artrosica.

Quali sono le cause della lombalgia?

Generalmente le cause principali riguardano l’uso sbagliato della colonna vertebrale, sia per sforzi eccessivi, carichi presi in modo scorretto, posture inadeguate tenute a lungo, ma anche per una vita sedentaria e un’alimentazione sbagliata.

Come si diagnostica la lombalgia?

Già una visita presso uno specialista può dire molto. L’ortopedico osserva attentamente la colonna vertebrale del paziente, chiedendogli anche se possibile di fare movimenti per cercare di realizzare una prima diagnosi. Successivamente si può procedere a fare esami di diagnostica per immagini, per capire quale zona della colonna vertebrale è quella colpita dal dolore. Ci sono infatti diversi tipi di mal di schiena e ognuno ha bisogno di cure diverse. I tre principali mal di schiena sono:

  • lombalgia se il dolore è localizzato nella zona dei lombi,
  • dorsalgia se interessa la parte occupata dal torace,
  • cervicalgia quando colpisce il collo.

Ci sono poi altre distinzioni, che sono tutte molto importanti per procedere a terapie adeguate. Quando il dolore colpisce la parte posteriore o laterale della gamba si parla di sciatalgia, perché si infiamma anche il nervo sciatico e in genere riguarda la parte finale della schiena, quindi si tratta di lombalgia. La cruralgia, invece, interessa la parte anteriore della gamba e spesso è dovuta a un problema riconducibile  ai dischi superiori.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio