Focus a cura di Carla Scesa, professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena (puoi chiederle un consulto qui).
La pelle del viso va protetta dai raggi ultravioletti non solo d’estate, ma anche di inverno. Come Skin ha raccontato a OK (leggi qui), è una buona abitudine usare una crema a protezione solare come base per il trucco nella stagione invernale, purché i fattori di protezione non siano troppo alti.
FATTORI DI PROTEZIONE. Basterebbe una crema con un fattore di protezione 8 o massimo 15. Esagerare con un fattore di protezione 30, come quello che si usa solitamente d’estate al mare, è eccessivo e inutile. È sempre meglio non applicare sul viso prodotti che, pur essendo conformi alla legge,non sono di alcuna utilità.
MAKE UP. Anche il trucco è di per sé una buona protezione. Il make up contiene infatti biossidi di titanio e ossidi di ferro che hanno un effetto protettivo fisico, cioè fungono da barriera contro le minacce provenienti dall’esterno. Le donne che invece non amano il make up possono proteggere la pelle utilizzando creme da giorno dove sono scritti valori di Spf, cioè fattori di protezione contro i raggi ultravioletti. È infine anche importante utilizzare sieri anti-age, come racconta Skin a OK (leggi qui), in quanto aiutano a prevenire il foto-invecchiamento.
ETICHETTA. Prima di acquistare un prodotto è buona abitudine leggere gli ingredienti elencati sulla confezione. È in questo modo che si può verificare la presenza di fattori di protezione. È bene quindi anche imparare a leggerle e a interpretarle, in modo da fare scelte consapevoli.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Viso: le creme anti-freddo per proteggere la pelle
Lo smog aumenta le macchie scure sulla pelle