BambiniPediatria

Ecco cosa fare in caso di soffocamento del bambino

In occasione della Giornata Nazionale contro le morti dei bimbi da soffocamento, esperti in molte piazze italiane per insegnare le manovre che possono salvare la vita di vostro figlio

Una manovra per la vita”: è questo lo slogan della Giornata Nazionale contro le morti dei bimbi da soffocamento che si tiene domenica 9 ottobre. Tema molto importante: nei primi anni di vita di un bambino, una su quattro delle cosiddette morti accidentali è provocata dal soffocamento causato da un boccone di cibo o da un oggetto, che finisce nelle vie respiratorie.

Il bimbo comincia a tossire in modo spasmodico nel tentativo di far uscire l’oggetto, i genitori cercano di aiutarlo, ma troppo spesso senza riuscirci. È fondamentale conoscere poche semplici manovre, che se eseguite a dovere sul piccolo, portano a un’espulsione immediata del boccone o dell’oggetto. 

Gruppo San Donato

Ecco nel video realizzato per 30 Ore per la Vita, Lorella Cuccarini spiegare nel dettaglio le manovre per liberare il proprio bambino con i suggerimenti su cosa bisogna fare.

Ecco perché domenica 9 ottobre 2016, gli esperti della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) saranno presenti in tutta Italia per insegnare a disostruire le vie respiratorie dei bimbi in caso di soffocamento da cibo o corpi estranei a mamme, papà, nonni ed educatori.

A Milano gli esperti dell’associazione ‘Amici del bambino malato’ (ABM) onlus saranno a disposizione dalle 11 alle 18 alla Clinica pediatrica De Marchi in via della Commenda 9. A Torino ci sarà la Croce Verde in piazza Castello. A Cuneo dalle 9 alle 17, in piazza Galimberti. A Imperia in piazza San Giovanni, mentre a Pisa in largo Ciro Menotti. A Benevento saranno in piazza Castello. Per le altre città contattate la SIMEUP.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Aiuto, il bambino soffoca! Colpa di cibo e piccoli oggetti: ecco cosa fare

Bambini sicuri in casa: per i genitori arriva la guida del Ministero della Salute

Giocattoli e rischio incidenti

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio