Non solo cosa, ora anche quando e come mangiamo può influire sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Lo studio, condotto dalla Columbia University di New York, è stato pubblicato su Circulation, la rivista dell’American Heart Association, l’associazione dei cardiologi americani.
Le abitudini alimentari molto cambiate negli ultimi 40 anni
La ricerca ha dimostrato che le abitudini alimentari sono molto cambiate negli ultimi 40 anni. Le donne hanno visto diminuire il numero di calorie assunte durante i pasti, dall’88 al 77%, e un conseguente aumento di quelle ingerite con snack, dal 18 al 23 per cento. Anche gli uomini hanno una tendenza molto simile.
Saltato lo schema classico colazione-pranzo-cena
Anche la consuetudine di mangiare tre volte al giorno, il classico schema colazione-pranzo-cena, è ormai saltato. Mangiamo a qualsiasi ora del giorno e spesso della notte.
«L’ora dei pasti può colpire la nostra salute – spiega Marie-Pierre St-Onge, tra gli autori dello studio – a causa dell’impatto che può avere sul nostro orologio biologico».
La colazione è fondamentale per stare in salute
La colazione è spesso indicata come il pasto più importante della giornata, anche se in Italia i breakfast skipper, chi la salta completamente, ormai hanno superato il 15 per cento, nonostante diversi studi abbiano dimostrato che non mangiare al mattino favorisca l’obesità. Saltare la colazione aumenta molto anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete di Tipo 2 e patologie croniche.
La colazione abbassa il rischio di sindrome metabolica
I ricercatori dell’American Heart Association sostengono che gli adulti che fanno colazione ogni giorno riducono invece il rischio di sindrome metabolica.
Pasti non regolari? Più rischio di malattie cardiovascolari e diabete
Non avere regolarità nei pasti è legato allo sviluppo di malattie cardiache e ictus, oltre a fare impennare il rischio di ipertensione, colesterolo alto e insulino resistenza.
Più salutare mangiare la maggior parte di calorie nella prima parte della giornata
Lo studio spiega che è importante assumere la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata ha effetti positivi nel tenere sotto controllo il peso e nel diminuire il rischio di diabete e malattie cardiovascolari.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La colazione ideale: come renderla sana e nutriente
«Pasta a colazione e molto sport. Ho perso 25 chili»
Adolescenti: 5 regole per prevenire obesità e disturbi alimentari