È quasi fatta. Con l’Epifania saremo fuori dalle tradizionali abbuffate natalizie. Ora occorre occuparvi di fegato e intestino, gli organi più provati da quantità in eccesso di cibo e alcol. Si tratta di due organi particolarmente importanti per il nostro benessere che, in generale, sono perfettamente in grado di disintossicare il nostro corpo senza dover assumere nessun intruglio. È altrettanto vero che seguire una dieta più leggera dopo gli stravizi delle feste, può aiutarli nel loro prezioso lavoro.
In questo articolo
Durante e dopo le feste sotto accusa i grassi
Eh già, perché la tavola delle feste non è solo un problema di calorie e di girovita: cibi ricchi di grassi e zuccheri, magari sommati a qualche bicchiere di troppo, lasciano conseguenze che vanno ben al di là dell’aumento di peso. «L’eccesso di cibi particolarmente grassi – spiega la dietista Giovanna Cecchetto – provoca aumento di colesterolo e trigliceridi e affatica in particolare il fegato. I troppi condimenti e l’alcol, inoltre, comportano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose e nuoce sia allo stomaco sia all’intestino».
Ecco cosa fare per depurare fegato e intestino
La domanda, dunque, sorge spontanea: come possiamo rimediare prima che la Befana ci dia il colpo di grazia? La prima cosa da mettersi in testa è che integratori e tisane non sono delle “bacchette magiche” che possono risolvere ogni problema: «non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica», sottolinea l’esperta. Quindi armatevi di pazienza: prima di passare in farmacia o erboristeria, è meglio che vi sediate a un tavolino per pianificare un vero piano di attacco.
Niente digiuni
Non temete per i sacrifici a tavola: non dovrete digiunare o vivere di pane e acqua come degli eremiti. La vostra dieta detox dovrà solo prevedere alimenti semplici e genuini, mangiati nelle giuste quantità e con i metodi di cottura più sani. Non fate finta di nulla, parliamo proprio dei condimenti: i cibi grassi, magari fritti o spadellati con burro, strutto e quant’altro, dovranno essere relegati all’angolo più remoto del vostro cervello, reparto “ricordi lontani”. Per condire puntate tutto sull’olio d’oliva a crudo, meglio se extravergine. Anche l’olio è un alimento calorico, è risaputo, ma le sue proprietà nutrizionali controbilanciano ampiamente questo problema: consumarne un cucchiaio al giorno è un vero toccasana per cuore e cervello, nonché un valido aiuto nella prevenzione dei tumori.
Depura fegato e intestino: attenzione alle bevande
Altra raccomandazione riguarda poi le bevande. Meglio abbandonare alcolici, succhi di frutta e bevande gasate anche se light e sostituirle con l’acqua, circa due litri al giorno.
Riduci gli zuccheri
Fondamentale poi «ridurre al massimo grassi e zuccheri semplici – sottolinea Giovanna Cecchetto – ma anche introdurre più cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi». Infine via libera alle verdure, ma «crude, bollite o cotte al vapore, non ripassate nell’olio».
Leggi anche…