In troppi sono ancora convinti che i celiaci debbano rinunciare al gusto quando si parla di pasta; invece qui proponiamo una ricetta con Spaghetti tartare di gamberi rossi e lime verde. Naturalmente gli spaghetti sono senza glutine. La ricetta è di Philippe Léveillé, chef francese innamorato dell’Italia del Miramonti L’Altro di Concesio, in provincia di Brescia.
In questo articolo
Spaghetti tartare di gamberi rossi e lime verde
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di spaghetti senza glutine
- sale (10 g ogni l di acqua)
Per la salsa al burro bianco
- 300 g di vino bianco secco
- 125 g di scalogno a julienne
- 45 g di aceto bianco
- 500 g di burro di Normandia (o burro salato)
Per la tartare
- 10 gamberi rossi
- 50 g di pomodori semisecchi
- 5 g di capperi di Pantelleria
- 1 mazzo di erba cipollina
- 50 g di olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Per decorare
- 100 g di sugo di gamberi (fatto con i gusci e le teste)
- 1 lime
Preparazione
Per la salsa al burro bianco unite il vino, lo scalogno e l’aceto in una casseruola, quindi riducete il tutto fino a ottenere 50 grammi di concentrato. A questo punto utilizzando una frusta montate la salsa con il burro molto freddo tagliato a cubetti, filtrate eliminando lo scalogno e conservatela al caldo.
Per la tartare tagliate i gamberi a dadini, dopo averli precedentemente puliti eliminando il guscio e il filamento intestinale. Aggiungete i pomodori, i capperi e l’erba cipollina tritati, quindi condite con l’olio, sale e pepe. Compattate il composto in quattro stampi circolari e metteteli in frigorifero.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in una padella con la salsa al burro bianco e il sugo di gamberi, preparato come un normale brodo, ponendo gli ingredienti in acqua fredda con l’aggiunta di un pomodoro tagliato a metà. Regolate di sale e pepe.
Adagiate la tartare di gamberi sui piatti, formate un nido con la pasta e completate con una grattugiata di lime.